Hosting gratuito e dominio gratis offerti da HostingGratis.it

IL MICROPLASTICO

MICROLAYOUT

Avere un plastico tutto per me è stato il mio sogno fin da bambino. Ci sono andato vicino, una ventina di anni or sono costruendo un circuito su un piano di compensato 260 x 160. Il tracciato era un ovale a doppio binario con la stazione a 4 binari, una stazione nascosta a 4 binari, una stazione di testa a 6 ed una linea secondaria che saliva sopra la stazione nascosta e terminava con una piccola stazione di testa.Il plastico è per ora rimandato, non avendo una casa definitiva ho deciso di fare qualcosa al volo, semplice, piccolo, economico e, soprattutto operativo. Il costo totale, esclusi gli edifici è di meno di 50 Euro (i binari sono usati o di recupero), che visti i prezzi attuali non è male. Partendo da progetti sul sito di Carl Arendt, e su altri siti dedicati ai tracciati operativi ecco qui il risultato:

My children's dream has always been a train layout; I almost made it some 20 years ago building a 260x160cm double track oval shaped layout. I had a small 4 tracks station, a 6 tracks terminal, a 4 tracks hidden below a small branch with a terminal. Without hope for a layout as of now, I decided to "put tracks on wood" and get a small, simple cheap but mostly operational layout done. Total price, including recycled tracks is 50€, which is not bad with the current prices.

Getting inspirations from Carl Arendt's and other similar websites, that's the current result:

 

Si tratta di un puzzle di manovra di tipo Inglenook con in più due aggiunte:la linea passeggeri in alto ed una variante al gioco, la pesa, dove alcuni carri, scelti a caso saranno portati durante le manovre.

As you can see it is a classic Inglenook puzzle with two extras:

a mainline on top, and a trackside scale (pesa) on the fourth track.

 

STRUTTURA

Sono due semplici tavole di legno di 80 x 30 cm incernierate in modo da poter essere ripiegato e portare l'ingombro totale a 80 x 30 x 15 centimetri, ovvero questo microplastico potrà essere addirittura riposto in un piccolo cantuccio di casa. Il piano è ricoperto di fogli di schiuma color marrone di 2mm.

Per ora non sono previsti elementi paesaggistici, ma questi potranno essere aggiunti con facilità in futuro.

STRUCTURE

Two simple 80x30cm folding wood boards (folded is just 10 cm thick): you can just put it everywhere at your house, without fighting with your wife. A 2mm thick brown foam acts as a base for the scenery and ballast.

I will not put some scenery on this layout I am going to get better rails for another fully scenicked one.

 

TRACCIATO

Il tracciato così previsto ha la possibilità di giocare il puzzle Inglenook prevedendo un treno in arrivo dal binario in alto a destra composto di 5 carri merci. la locomotiva del treno manovra i 5 carri nei binari 2 e 3 (partendo dall'alto) e poi si riposiziona sul tronchino (o rientra in stazione). A questo punto si estrae la composizione del treno di 5 carri che deve uscire e si estraggono anche i carri da pesare.

La locomotiva di manovra esce dal tronchino della pesa e comincia a comporre il treno nell'ordine previsto; i carri da pesare devono essere portati singolarmente sul binario della pesa e, ogni tanto, il primo binario in alto deve essere lasciato libero per permettere il passaggio dei convogli; composto il treno, la loco da manovra torna al binario della pesa e la loco del treno lo prende in consegna. Data la limitata lunghezza dei binari il traffico merci è centrato su carri a 2 assi o corti carri a carrelli.

LAYOUT

This is a classic Inglenook puzzle with two add-ons: one of the three-cars track is a mainline, and there is a 4th track for the scale. The layout can also be played as a 2-2-3 passenger Inglenook using short carriages.

 

   
LE REGOLE DEL CAPO SCALO YARDMASTER'S RULES

NOTE  yard tracks are numbered 1 to 4 top to bottom on layout plan: 1 is the mainline, 2 and 3 the yard, 4 the scale.

There are special cards mixed with the car cards for weighing and mainline transit.

 

1.     

Binario 1 (linea principale): può essere usato per le manovre – essendo uno dei binari dello schema Inglenook – ma deve essere liberato alla fine delle manovre e all’apparizione della carta binario 1

1.

Track 1 – mainline – can be used for switching and temporary spotting of cars, but must be vacated at the end of every session, and when a Track 1 card shows

2.     

I vagoni possono essere pesati in ogni momento, ma devono andare alla pesa (binario 4, non parte di Inglenook) da soli

2.

Cars can be weighed anytime, however, they must be singled out before being spotted on track 4

3.

Il treno in partenza si forma sul binario 2, ma come da regole generali, non vi possono sostare più di tre carri.

La locomotiva di manovra completa il treno spingendo gli ultimi 2 carri opportunamente ordinati ed aggiungendoli ai 3 già in sosta.

3.

Outbound train is formed on track 2, however can not host more than the standard 3 cars.

The engine must then pick up the train pushing the first two cars to the three already spotted at track 2 (Similar to the Large Scale Central online Inglenook)

4.     

I tre carri non in partenza devono essere portati sul binario 3 prima che il treno in partenza sia completato (conseguenza del punto 1)

4.

The three leftovers must be switched to track 3 before outbound train is complete. (Natural consequence of point 1)

5.

Per motivi di sicurezza, al passaggio di treni sul binario di corsa (1), tutto il materiale deve essere sui binari di scalo e non sull’asta di manovra.

5.

For safety reasons, every time mainline is vacated, all rolling stock must be on tracks 2,3 or 4 and not on the head shunt

   

SVILUPPI

In futuro ci saranno due binari in alto a sinistra per simulare una stazione di testa, con un collegamento per poter effettuare il "runaround" della locomotiva, e forse un altro collegamento per fare la stessa cosa tra lo scalo e la stazione...... tanti binari, e vediamo quante manovre.

Ecco una idea, con i nuovi binari in giallo.

FUTURE DEVELOPMENTS

This is another development: yellow tracks are the new ones simulating a small passenger terminal, plus there is another runaround for the Inglenook which will the become a Supernook.

 

SITUAZIONE ATTUALE

Queste sono le foto del tracciato posato per prova, e dei primi treni manovrati. Nelle foro in basso, si vede una sequenza del gioco Inglenook:

La D345 entra nello scalo merci, smista i carri nei due binari di sosta, nelle foto successive le 835 compone il treno in uscita, che viene poi ripreso dalla D345.

La lista dei vagoni del treno in uscita è generata casualmente, mentre lo smistamento del treno in entrata è peculiare di questa variante in quanto il terzo binario dello scalo è un binario di piena linea e quindi non può essere destinato alla sosta dei carri. Le ultime foto provengono dal sito di Carl Arendt.

PHOTO BLOG

These are photos of the test layout, the other photos are an Inglenook sequence played on the layout.

The train list is made by a normal card list, the starting point is peculiar becuse track number 1 is a mainline track and so no cars will be spotted there except during switching.

The last photos come from Carl Arendt's site.

 

 

HOME          

MODEL RAILROAD
Diorama Composizioni Train consists La flotta The fleet Microplastico Microlayout  
 
IN LAVORAZIONE - ON MY WORKBENCH
    Gr 897 Pierina Centoporte    
TRENI DAL VERO - REAL WORLD TRAINS
    Elaborazioni sbagliate Real world modeling horrors    
1